mercoledì 3 agosto 2016



Lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri Dr. Matteo Renzi

Egregio signor Presidente,

mi chiamo Salvatore Piliero e sono il presidente provinciale dell'ANMIC di Lucca. Mi permetto di scriverLe questa lettera per sottolineare un problema che affligge le categorie più deboli presenti nel nostro paese: quelle dei disabili e degli invalidi civili.
Leggo che secondo i dati ISTAT il tasso di occupazione registrato nel giugno scorso nel nostro paese è in aumento (più 71mila persone occupate). Tale percentuale confermerebbe il trend positivo verificatosi in seguito ai provvedimenti assunti dal Suo governo.

Tutto ciò non può che farmi piacere. Tuttavia esiste un gravissimo problema, quello relativo alla disoccupazione che riguarda le categorie protette, le quali, ai sensi della legge 68/99, hanno diritto a veder riservata una percentuale di posti di lavoro sia in ambito privato che pubblico. Ebbene proprio le pubbliche amministrazioni risultano inadempienti riguardo questa normativa. Come Lei ben sa, nella Pubblica Amministrazione ai responsabili di tali inadempienze si applicano sanzioni penali, amministrative e disciplinari previste dalle norme sul pubblico impiego (art. 15, comma 3, della legge 68/99).
Ebbene desidero farLe presente la situazione della provincia di Lucca: gli iscritti nelle liste speciali delle categorie protette sono 4555, di cui 4190 invalidi civili. I posti di lavoro vacanti nelle aziende private sono circa 200, purtroppo la maggior parte di tali aziende sono ricorse alla cassa integrazione speciale e dunque non possono assumere altro personale. Nelle pubbliche amministrazioni presenti sul territorio lucchese, sono disponibili circa 230 posti, di cui 214 nell'ambito della pubblica istruzione (ex provveditorato agli studi).     Nonostante i vari solleciti e incontri specifici, non è stato possibile arrivare alla copertura di tali posti vacanti.
Mi rivolgo a Lei facendo appello alla Sua sensibilità affinchè intervenga secondo le procedure che riterrà più opportune, in quanto la nostra Associazione, che per legge tutela e rappresenta i disabili e gli invalidi civili, si trova in grande difficoltà nel dare risposte alle giuste lamentele che ogni giorno ci vengono sottoposte da parte di chi cerca soltanto un posto di lavoro per migliorare la sua qualità della vita.

Con ossequio                                                  Lucca, 2.08.2016

Salvatore Piliero
Presidente Provinciale dell'ANMIC di Lucca

Nessun commento: